RadioMatria cambia casa :)

il nuovo indirizzo di radiomatria è http://www.radiomatria.org

4 luglio 2011

Manifestazione Nazionale No TAV




Cronaca della giornata di lotta del 3 luglio

10.30 – I cortei sono partiti da pochi minuti. Diverse migliaia i partecipanti da entrambi i cortei. Da Giaglione il corteo si apre con lo striscione “Resistere con dignità per resistere con gioia”.

10.35 – Parte il corteo da Exilles verso Chiomonte. Una buona parte si stacca e prende la via che va verso Ramats.

11.35 – Ultimo bivio per Ramats. Una parte dei manifestanti partiti da Exilles e Chiomonte scende verso la Centrale elettrica. Un nuovo gruppo parte per i sentieri nei boschi. Al  concentramento di Exilles si sono uniti la maggior parte dei solidali provenienti dal resto d’Italia ed è stato organizzato per garantire la partecipazione anche di bambini, anziani.

12.00 – Riconquistato il presidio NoTav vicino all’area dei cantieri, il fortino sgomberato dalla polizia lunedì scorso. Applausi all’ingresso, nessuna presenza della forze dell’ordine. 

12.05 - La polizia lancia lacrimogeni sui manifestanti che stanno risalendo i sentieri da Ramats. Anche dal presidio riconquistato si preparano a cominciare l’assedio.

12.35 - Partita una carica ma i manifestanti resistono. Continuano ancora i lacrimogeni ad altezza d’uomo.

13.05 - E’ stata sfondata dai manifestanti No-Tav la recinzione di protezione al cantiere all’altezza dell’area archeologica

13.29 - Continua il doppio assedio al cantiere. La baita della Libera Repubblica della Maddalena all’ingresso est è stata riconquistata e da ospitalità ma ci sono almeno due feriti, di cui uno alla gamba in maniera grave.

13.40 – Interrotti i lavori del cantiere

15.20 – Anche sul fronte della centrale elettrica i carabinieri lanciano lacrimogeni ad altezza d’uomo, oltre a spray urticanti e idranti.

16.26 - Portato via su un lenzuolo fra gli applausi il ferito grave fra i manifestanti. Confermati i tre feriti fra i No Tav negli scontri della zona dei viadotti autostradali.

17.05 – Una quarantina isolata di persone si trova in località S.Martino ed è stata attaccata dalla Guardia di Finanza

18.15 - Al municipio di Chiomonte è cominciato un presidio perché un gruppo di persone fra cui amministratori valsusini sono accerchiati dalla polizia. 

19.30 – Mentre molte persone solidali che hanno partecipato alla manifestazione di oggi scendono dalla Val Susa, molte altre rimangono… in attesa che la mobilitazione ricominci dalla baita della Maddalena riconquistata grazie alla mobilitazione di decine di migliaia di NoTav.

Info su: www.notav.infowww.notavtorino.orgwww.notav.eu

Nessun commento:

Posta un commento